Hotel, Ristoranti e Uffici: Igiene e
Disinfezione con le Lampade UV-C
contro il COVID-19
Secondo studi ufficiali, il Coronavirus è sensibile ai raggi
UV-C, che è possibile generare con apposite
lampade e che consentono di disinfettare in estrema sicurezza
superfici, aria e acqua. Per rispondere all'emergenza Coronavirus, e in vista di una graduale riapertura di hotel, ristoranti e altre attività ricettive, vediamo quali sono le lampade UV-C che possono essere usate per l'
igiene e la sanificazione in ambito ricettivo.
Lampade germicide UV-C: come
funzionano e quali sono i vantaggi
Nel settore ricettivo (alberghi, residence, b&b, villaggi, campeggi), così come in attività quali uffici, ristoranti, bar, attività aperte al pubblico (come cinema e centri commerciali), si sente la necessità di essere preparati a ripartire, garantendo la salute dei clienti e dello staff.
É importante in questo momento raccogliere informazioni su prodotti per sanificare e disinfettare le camere d'hotel e gli ambienti comuni; le sale ristorante, i bar e gli spazi all'aperto. Tra gli aspetti da considerare ci sono i costi, l'efficacia certificata contro il Coronavirus, batteri e agenti patogeni, e soprattutto la garanzia di aderire a delle linee guida chiare e di facile applicazione, in modo da limitare i rischi, la responsabilità di chi gestisce le strutture ricettive, e adottando tutte le misure necessarie contro la diffusione del Covid-19.
Come usare le lampade UV-C
in hotel e ristoranti?
Per venire incontro alle esigenze specifiche di hotel e strutture ricettive, l'azienda italiana
Grupposcorcia.it propone un
servizio di consulenza per l'installazione di soluzioni a raggi UV-C.
Grupposcorcia.it, fornisce i prodotti e le necessarie informazioni su come e dove usare i dispositivi, in base alla struttura, grandezza degli ambienti e applicazioni specifiche.
In particolare,
Grupposcorcia.it propone fra le altre marche, l'
AirZing 5040 sviluppato da Osram in versione PRO, un apparecchio che monta una lampada Puritec HNS, progettato in Germania e già utilizzato con successo nella lotta di emergenza contro il Covid-19 negli ospedali di Wuhan e Pechino. Un prodotto versatile, che passa dalle sale di emergenza alla pulizia e sanificazione di alberghi, ristoranti e attività di "foodservice".
Oltre alle informazioni generali sul funzionamento e sulla capacità di disinfettare gli ambienti, alcune delle domande più frequenti, a cui l'azienda risponde essendo già attiva da molti anni nel settore ricettivo, sono le seguenti:
- Quante lampade (e di che tipo) sono necessarie - in base alla particolare struttura - per garantire sicurezza, igiene e disinfezione?
- Quali sono i costi, in base alla grandezza degli ambienti e applicazioni specifiche?
- Qual'è l'efficacia e quali sono i vantaggi rispetto ad altri tipi di sanificazione o disinfezione in hotel?
Richiedi consulenza e informazioni per la tua struttura
Sanificazione Hotel con AirZing
5040 PRO o altre marche con identiche caratteristiche.
Secondo il Multilingual epidemic control manuals for COVID-19 (7ema edizione, pubblicato dalla National Health Commission of China, datato 4 Marzo 2020), il Coronavirus è sensibile ai raggi ultravioletti UV-C. Gli stessi prodotti che sono stati utilizzati con successo negli ospedali cinesi, come presidio contro la diffusione del Covid-19, possono essere utilizzati per attività ricettive e aperte al pubblico.
L'Air Zing PRO è stato sperimentato con successo all'ospedale di Wuhan e all'ospedale di Pechino per la
sterilizzazione di ambienti interessati dal Covid-19, in modo da avere dei luoghi di lavoro sani e sicuri, e poter riutilizzare anche elementi che potrebbero scarseggiare, quali occhiali, camici, mascherine e altri DPI (dispositivi di protezione individuali).
La dimensione, il costo e la praticità di questa soluzione, ne fanno un'opzione vantaggiosa anche per
alberghi, strutture-turistico ricettive e uffici, dove comunicare un senso di sicurezza sarà di fondamentale importanza per gli ospiti e per il personale.
Caratteristiche della versione PRO:
- Efficiente: efficienza della sterilizzazione al 99,9%
- Preciso: lunghezza d'onda UV 253.7 nm, con alto potere di sterilizzazione
- Premium: 0 emissioni di ozono
- Potente: copertura a 360° dell’area da sterilizzare
- Semplice da installare
Come funzionano gli UV-C?
disinfezione hotel covid-19 sterilizzazione con lampade a UV contro batteri e virus Il nucleo delle cellule dei microrganismi, come virus e batteri, contiene tiamina, un elemento chimico del DNA/RNA. La tiamina assorbe gli UV-C alla lunghezza d'onda specifica di 253.7 nm (quella della lampada germicida utilizzata nell'AirZing) e si modifica ad un punto tale che le cellule o i virus non sono più in grado di moltiplicarsi e sopravvivere. Di conseguenza, i micro-organismi che non sono in grado di moltiplicarsi non possono causare malattie.
La versione PRO: AirZing PRO è provvisto di un sensore IR (a infrarossi) per lo spegnimento della lampada appena il sensore rileva una presenza e l'accensione ritardata di 30 secondi. La lampada UV-C è una Puritec HNS 36W. Si tratta di un apparecchio aperto, non ingombrante e dotato di dispositivi di sicurezza.
Come può essere usato AirZing?
Pulizia e sterilizzazione camere d'albergo AirZing può essere utilizzato come germicida per
sterilizzare gli ambienti (quali camere d'hotel, ristoranti, mense, ambienti aperti al pubblico e ad alto passaggio).
In ambienti grandi, indicativamente verrà installato un apparecchio ogni 10 mq. Per le camere d'hotel è possibile richiedere soluzioni personalizzate in base alla dimensione delle stesse.
Oltre agli ambienti (inclusi aria e superfici), può essere impiegato anche per
sterilizzare oggetti (ad esempio superfici ad alto contatto, dispositivi di protezione quali guanti, mascherine e camici da lavoro) e materiali di difficile pulizia.